AMPAF

 

Associazione Musicale Provinciale Autonoma Frosinone

 

HOME

Musica Ciociara

Banda Musicale Comunale e Parrocchiale

"Città di Arce"

 

Grazie all'Avvocato Ferdinando Corradini storico locale, ripercorriamo anche se sommariamente, le tappe fondamentali dell'istituzione di una Banda Musicale ad Arce.

    La prima notizia di una Banda Musicale ad Arce, risale all'epoca del Regno delle Due Sicilie:

    con delibera del 2 novembre 1834, il Decurionato di Arce (il Consiglio comunale di oggi), concesse venticinque ducati ad un gruppo di giovani che intendevano dar vita ad una Banda Musicale sotto la guida del Professore di musica Pietro Mastrangelo, che da poco tempo era venuto ad Arce per svolgere le funzioni di organista della Chiesa madre.

    Tale Banda Musicale ancora esisteva negli anni cinquanta dell'Ottocento, infatti, nel 1865, si esibì nella Piazza di Isoletta di Arce, alla presenza del Re Ferdinando II° di Borbone, il quale, in tale occasione, elargì un contributo di 200 ducati.

    Si ha notizia di un'altra Banda Musicale che operò in Arce fra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento.

    Durante il Ventennio registriamo la presenza di una terza Banda Musicale che era diretta dal Maestro Francesco Marchesiello: allo stesso furono corrisposte dal Podestà £ 150 per il servizio prestato il 24 maggio 1930.

    All'epoca esisteva una società musicale di ben cinquanta allievi che raccolse £ 30.000 circa per l'acquisto degli strumenti e chiese un ulteriore contributo al Podestà che versò £.2.000.

    Presidente di tale società musicale era l'insegnante Achille Baisi.

    Dopo una lunga assenza, il 26 settembre 1984, con atto notarile Dott. Maurizio D'Errico, su iniziativa del compianto Arciprete-Parroco Monsignor Antonio Marciano (e dei Signori Crispino Giuseppe, Marzilli Bernardo, Marzilli Armando, Marzilli Elia, Terenzio Ugo Silvio, Corsetti Mario, Vago Ugo, Germani Giuseppe, Marzilli Maria Luisa, Torti Antonio, Germani Sigfrido, Santopadre Giuseppe e Grossi Federico), si costituì l'Associazione Musicale Arcese - Amici della Musica, al fine di divulgare tra i cittadini interesse per l'arte musicale in tutte le sue manifestazioni.

    Non possiamo mai dimenticare questi tenaci musicanti o appassionati della musica bandistica che, non dandosi per vinti, pur tra mille difficoltà, vollero far rinascere una banda che era stata il loro orgoglio giovanile ed ai quali va tutto il nostro ringraziamento.

    Furono anni di grandi successi.

La Banda Musicale di Arce era apprezzata in tutto il frusinate e province limitrofe.

    Dopo vari anni di attività, la Banda Musicale - Amici della Musica, si sciolse e vani furono i tentativi di Mons. Marciano - e di altri cultori della musica bandistica - affinché si continuasse un'esperienza ed una tradizione, vanto dell'intera cittadina di Arce.

    Su iniziativa dell'Arciprete-Parroco Don Antonio Sacchetti, del Sindaco Geom. Luigi Germani e di alcuni giovani che fecero parte della disciolta Banda - Amici della Musica, con deliberazione della Giunta Municipale di Arce, la n.80 del 9 luglio 2001, veniva approvata l'istituzione di una Banda Musicale Comunale e Parrocchiale «Città di Arce».

    L 'attuale Complesso Bandistico, ai sensi della  legge regionale 22 maggio 1995, n.31, con Determina n.1157 del Direttore del Dipartimento Promozione Cultura, Spettacolo, Turismo e Sport, il 26 novembre 2001 veniva inserito nell'Albo regionale delle bande musicali (Pubblicato sul Bollettino della Regione Lazio n.36 del 29 dicembre 2001).

    La Banda Musicale Comunale e Parrocchiale «Città di Arce» attualmente conta 35 elementi e, nei giorni scorsi, sono stati acquistati due bassi a tuba, per rendere la stessa sempre più completa musicalmente.

    Il Maestro Giuseppe Giuliano è l'anima del gruppo bandistico.

Con la sua competenza e dedizione ha saputo e continua ad avvicinare alla musica gran parte dei giovani di Arce e paesi limitrofi, formando un gruppo preparato e compatto che dà al complesso sicurezza  per il presente e per il futuro.

    Il Concerto Cittadino effettua servizi in tutte le ricorrenze civili e religiose.

La Banda Musicale è un simbolo in cui ci si può scoprire, ci si può capire, ma soprattutto ci si può amare.

Sito ottimizzato per IE 4.X o sup. a 800X600 px o sup.
© 2004 arcenews.it